Cerca con Google

Translate

21 giugno 2013

Tutorial 50 - Creare App per Radio in Streaming in 10 minuti (usando App Inventor)


Tutorial facile

Ritorno a parlare di radio in streaming e della possibilità di realizzare tramite App Inventor una semplicissima applicazione Android per l'ascolto di una stazione radio.

Avevamo già visto nel Tutorial 46 come realizzare un applicazione che permettesse di ascoltare tre diverse radio, questa volta però, per venire incontro alle esigenze dei nostri lettori che ci seguono da meno tempo, ho  pensato di semplificare all'estremo la realizzazione dell'app.

Sarà infatti possibile per chiunque, anche per chi non ha mai programmato prima, realizzare la propria app per l'ascolto della propria stazione radio (o di una stazione radio preferita) in circa 10 minuti di tempo!!!

Ovviamente questo tutorial è rivolto a chi si è avvicinato da molto poco ad App Inventor, per l'installazione del software necessario potete guardare l'ormai mitico Tutorial 1 sarete così pronti a partire in un battibaleno

Buona Visione!!!


Nota importante riguardo il copyright:
Ovviamente l'applicazione è stata scritta a solo scopo didattico e l'autore (cioè io) non si assume nessuna responsabilità per un uso non corretto di tale tutorial 

Prima di un eventuale pubblicazione nel Play Store siate sicuri di avere tutti i diritti necessari e di non infrangere alcun copyright!!!

I link per i vari streaming radio si possono reperire facilmente su internet, lo scopo di questo tutorial NON è quello di fornirvi tali link!!!

Potete scaricare il file sorgente cliccando QUA

51 commenti:

  1. Cómo puedo emitir una radio en FORMATO AAC?
    Gracias

    RispondiElimina
  2. Grazie Sebastiano con il tuo metodo di trovare streaming delle radio finalmente ho trovato lo streaming della mia radio preferita kiss kiss.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene! sono contento che anche il "trucchetto" per scoprire gli stream ogni tanto funzioni :)

      Elimina
  3. Salve,

    Se vorrei fare un app con questo link a volte mi parte e a volte no... Come mai?? Avete qualche soluzione da darmi??

    www.myradiostream.com/22/13258

    RispondiElimina
  4. Muchas..! muchas gracias!!! no se imagina el valor de lo que usted comparte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm happy you appreciate my tutorial even if it's not in english! :)
      would you like an English version? do you think it's might be useful for you and for others?

      Elimina
  5. Muy interesante y bueno el tutorial.. lo segui paso a paso, me quedo bien. Solo que no se porque despues de transcurren 40 segundos a un minuo se detiene o dura en conectar el audio streaming

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i don't think it depends on the app itself but on the stream and the connection quality/speed.
      If you're on slow connection (2G for example) the stream might stop.
      Unfortunately i don't think there's a solution using App Inventor

      Elimina
  6. Non so perchè ma ho l'impresione che prestissimo anche www.webradioduezii.tk avrà la sua app personalizzata e sarà ascoltabile puntualmente senza cercarla tramite app gratuita TUNE IN (duezii) dove però comunque funziona benissimo ... GRAZIE !! ti aggiorneremo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto! son contento che questo tutorial stia servendo a tante piccole radio per farsi conoscere nel nostro territorio... :)
      (non per essere veniale ma ricordo che c'è sempre il tasto donazioni se ritenete il mio lavoro utile :) )

      Elimina
  7. Funziona anche con un flusso AAC? Mi servirebbe creare una app con quel flusso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no , AAC e AAC+ non sono al momento supportati

      Elimina
    2. Ciao grazie per quello che fai. Ho saputo che esistono app che ora possono usare un flusso AAc. ne sai qualcosa? O non é ancora possibile.

      Elimina
  8. Complimenti per l'ottimo tutorial. Ho provato a creare un'app ma funziona solo sull'emulatore su pc ma non sullo smartphone, quale potrebbe essere il problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto strano di solito se ci sono problemi è il contrario,
      forse una connessione troppo lenta sullo smartphone? hai provato coi miei sorgenti, prova a guardare anche l'altro tutorial per le radio in streaming (quello dove si possono selezionare varie radio)

      Elimina
    2. Ero connesso con wifi, quindi in teoria non dovrebbe essere un problema di connessione. Ho provato con la tua sorgente e ho lo stesso problema, funziona su emulatore ma non su smartphone, può essere che il mio streaming non sia compatibile? Che io sappia dovrebbe essere semplice mp3.

      Elimina
    3. se non erro il componente player lavora comunque col decoder software del telefono, quindi magari nel tuo telefono non c'è compatibilità per questo tipo di flussi streaming (la cosa mi pare strana ma potrebbe essere)
      potresti provare a prendere i tracciamenti con logcat e vedere se da li si capisce qualcosa di più
      (se non sai cos'è logcat prova a cercare su google se hai voglia)
      per curiosità, il tuo è un telefono particolare? che versione di android monta?

      Elimina
    4. A quanto pare è un problema del mio telefono (galaxy s3 con android 4.1.2 ). L'app funziona su tutti gli altri smartphone sui quali l'ho provata fino ad ora. Tra l'altro ne ho fatta un'altra praticamente identica nei blocchi cambiando la grafica e con questa il play funziona ma non il tasto pausa (su altri telefoni invece funziona tutto perfettamente). Non so proprio da cosa potrebbe dipendere.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  9. ciao Seba, una domanda.
    Quando premo il tasto Home dello Smatphone l'app mi va in background. Continuo a sentire l'audio ma l'app dove è finita? Nel senso che non mi appare l'icona nella barra delle notifiche come le altre app.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trovi nel menù multitasking del tuo telefono, dipende dalla versione android ma in genere lo richiami o con pressione prolungata sul tasto home oppure c'è il tasto multitasking apposito.
      Attenzione però che se per qualche motivo il telefono avesse bisogno di più memoria libera l'app radio verrebbe chiusa senza nessun avviso e nessuna possibilità di evitarne la chiusura.
      Insomma, considera che l'app "normalmente" funziona correttamente solo se in primo piano, il fatto che vada anche in background è un "bonus" non garantito da AI ... :)

      Elimina
  10. salve ottima guida , bellissima, volevo delle info riguarda lo stream di radio rai uno, si può mettere , io non riesco a trovarne più uno che vada bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nino, lo scopo del tutorial non è quello di fornire link funzionanti a stazioni radio, mi dispiace ma per quel tipo di informazioni dovete ricorrere ad altri strumenti (google...) :)
      un saluto

      Elimina
    2. Certo Sebastiano, scusa se sono andato offt-opic, ma avendo realizzato subito l'applicazione grazie a questa magnifica guida volevo mettere quelle emittenti. Non trovando la soluzione in in giro avevo pensato che forse qui qualcuno aveva già trovato una soluzione.

      Elimina
    3. nessun problema figurati, volevo solo fosse chiaro che questo non è un blog per la condivisione di indirizzi di radio in streaming ... :)
      buon lavoro e buona ricerca!!! :)

      Elimina
  11. Ciao Sebastiano, seguo da un paio di settimane i tuoi tutorial e ti devo ringraziare per la qualità e per la tua bravura nello spiegare tutte le procedure con chiarezza, semplicità e competenza.
    Seguendo questo tutorial sono riuscito a creare una App per una web radio (nulla di troppo complesso ma funzionale) ma mi sono imbattuto in un problema a quale non riesco a dare una soluzione: se lo streaming è in play e ricevo una chiamata non riesco a far si che l'audio vada in pausa o in stop.
    In rete non sono riuscito a scovare nulla che mi potesse aiutare, per caso sai se esiste un metodo o con App Invento non è semplicemente possibile?
    Grazie ancora e continua così con i tuoi tutorial, mi stai insegnando una marea di cose di cui ignoravo totalmente l'esistenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo è un "bug" conosciuto,
      puoi solo aggiungere una stellina (star) a questa pagina per ricevere un aggiornamento se e quando questo problema verrà risolto:

      https://code.google.com/p/app-inventor-for-android/issues/detail?id=2347

      Elimina
    2. Grazie ancora, metterò la mia stellina!
      Premetto che non ho ancora guardato tutti i tuoi tutorial, per caso puoi consigliarmi qualcosa per quel che riguarda il far avviare l'applicazione con timer? Tipo una radiosveglia si può fare con App Inventor?

      Elimina
    3. le app create con AI non possono lanciare servizi e girano solo quando sono in primo piano,
      quindi una radiosveglia non è fattibile direttamente in AI attualmente, mi dispiace

      (se non sbaglio alla stessa pagina dei suggerimenti ce ne sono anche alcuni che chiedono di abilitare AI anche per i servizi, prova a cercare)

      Elimina
  12. ciao Sebastiano, grazie al tuo tutorial ora la radio della mia università avrà un'app! volevo sapere se c'è un modo per far si che, quando mi da errore 702, non compaia la scritta Unable to prepare http... ecc, ma un semplice messaggio del tipo "problemi tecnici: app temporaneamente fuori uso", Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho provato ma potresti vedere in questo modo:
      http://appinventor.mit.edu/explore/content/basic.html#Screen

      in pratica c'è l'evento ErrorOccurred(component component, text functionName, number errorNumber, text message)
      nella palette Screen, teoricamente quando hai l'errore 702 dovrebbe generarti questo evento che tu puoi intercettare e far visualizzare un notifier diverso da quello di default,
      una cosa del tipo, if errorNumber=702 then notifier ...
      insomma il concetto è questo, fammi sapere se riesci a sistemare la cosa e se funziona
      ciao

      Elimina
  13. possibile aggiornare tutorial con App Inventor 2

    Tutorial 50 - Creare App per Radio in Streaming in 10 minuti (usando App Inventor)

    mi piacerebbe realizzarla ma non riesco con Inventor 2, quelcuno mi aiuta?

    Giampaolo lo streaming che vorrei inserire è http://www.radiouniversal.eu/live.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finalmente sono riuscito a far suonare il Tutorial 50 App per Radio Streaming, mettendo formato .OGG problema che per partire ci mette 30 secondi come si possono diminuire i tempi, uno che installa l'applicazione non può sapere che per funzionare servono 30 secondi, possibile creare un buffer o altro che possa velocizzare? vediamo se questa volta qualcuno di degna di dare una risposta.

      Elimina
    2. ma secondo me il buffer dipende dalla velocità di connessione

      Elimina
  14. Non riesco a trovare la guida su come avere le opzioni del "my_button"

    RispondiElimina
  15. Ciao SEBA, una domanda.
    So' che lo scopo del tutorial non è quello di fornire link funzionanti a stazioni radio, ma ti prego, ti supplico, mi trovi un sito con gli url delle radio straniere? Ho perso un fiume di tempo su Google e non ho trovato niente. Mi chiedevo anche se esistono altri modi per ottenere le url. La mia app è stupenda ma consiste di radio straniere. Aiutami.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace ma andrei incontro a problemi di copyright, per questo non ti posso aiutare,
      ad ogni modo le parole chiave da usare sono ad esempio il nome della radio che cerchi, "streaming url" o "streaming info"
      una fonte immensa di radio online streaming di cui puoi estrarre facilmente l'url lo trovi su "shoutcast"
      spero tu mi capisca e spero di esserti stato d'aiuto, ciao!

      Elimina
  16. Ciao, ho bisogno di aiuto : quando inserisco un immagine nei "Button", questi scompaiono. Dove sbaglio ?. Grazie e ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. può darsi che il problema sia nella dimensione dei button,prova a vedere il mio tutorial sulla creazione di button grafici e vedi se usando risoluzioni più basse (tipo 150x50) risolvi, ciao!

      Elimina
  17. Ciao sebastiano , allora sto lavorando su una cosa simile solo che vorrei fare in modo che il utente si metta il ip o il link che desidera in un text space solo che ho provato e mi da il errore 702 ecco qui una foto del script https://www.dropbox.com/s/kl65mcl7ya08k9e/screen.png?dl=0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non serve il blocco .GotFocus perchè questo viene generato solo se usi un mouse su Android (quindi praticamente mai)
      lascia solo l'evento sul click e dovrebbe funzionare,
      se hai problemi fammi sapere e provo a vedere come sistemare (mandami il tuo file .aia eventualmente)

      Elimina
  18. salve ho creato un app grazie a questo blog, in un tasto ho messo una pagina personalizzata che contiene una chat, adesso mi piacerebbe che inviasse le notifiche, mi spiego vorrei fare in modo che ogni qualvolta un utente che ha installato la mia app scrive in chat gli altri utenti ricevono la notifica, come fanno i messenger, spero che non sia fantascienza... grazie di tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovresti usare un servizio tipo CGM (google cloud messaging) attualmente non disponibile con App Inventor (almeno nelle versioni gratuite)
      altrimenti prova a vedere questo tutorial usando pubnab
      http://puravidaapps.com/pubnub.php

      Elimina
    2. ciao Sebastiano , scusami ma per caso ci sono nobità a proposito... Grazie

      Elimina
  19. Scusate il disturbo e grazie per l'ospitalità.
    Io riscontro un solo inconveniente.
    La webradio si spegne appena si cambia schermata oppure viene ridotta ad icona.
    Il tutorial l'ho seguito alla perfezione, sarebbe impossibile sbagliare dopo questo video, ma il problema rimane.
    Come si può ovviare a questo inconveniente lasciando la musica in "background"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai usando MIT App Inventor classic (o anche detto MIT App Inventor 1)?
      ti consiglio di rifare il tutorial con MIT App Inventor 2, trovi il video in inglese qui
      https://www.youtube.com/watch?v=TbUwnSbXUPU
      ma è molto semplice da seguire e simile a questo,
      con AI2 si può impostare il play anche in background della stazione radio quindi i problemi che indichi non ci dovrebbero essere,fammi sapere ciao!

      Elimina
  20. Ciao Sebastiano, complimenti per l'ottimo lavoro! Grazie a questo tutorial mi avvicino per la prima volta alle app, realizzata e testata sul mio cellulare funziona perfettamente in wifi ma non in rete telefonica. Ho provato a cambiare url inserendo quella di una radio che sento correttamente ma niente, quando mi connetto in wifi tutto ok, con operatore mobile Error 702
    Non capisco cosa possa essere, Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  21. Salve , a me da sempre lo stesso errore per qualsiasi url di radio inserisco. Ho provato anche con il trucchetto dell'ispezione ma non funziona lo stesso. Quando clicco play sull'app mi da questo errore:
    Error 701: Unable to load ((http:// "url radio")

    RispondiElimina
  22. Salve, splendida guida, ho impiegato davvero poco a creare un'app. Mi chiedevo come fare per inserire anche il titolo della canzone che sta passando....quale comando bisognerebbe usare?

    Grazie
    Dario

    RispondiElimina